La trasformazione dell’idrogeno in energia elettrica senza emissione di CO2 tramite cella a combustibile vede attualmente due applicazioni prevalenti: mobilità elettrica e generazione stazionaria di energia elettrica.
Mobilità elettrica, perché la cella a combustibile consente di estendere la percorrenza dei mezzi elettrici a distanze e prestazioni simili a quelle ottenibili con motori a combustione interna. Inoltre la FC consente una ricarica con la stessa rapidità dei carburanti convenzionali e negli stessi punti di distribuzione. Senza una cella a combustibile non sarebbe possibile pensare alla trasformazione del traffico pesante da Diesel a “Zero Emission”. La FC Loop Energy ha anche applicazione per soluzioni stazionarie o quasi-stazionarie. La rapida crescita del mercato degli autoveicoli elettrici richiede una rete di ricarica capillare e potente: tra i 50-100 e i 500kW per ogni sito di ricarica. Tale rete di distribuzione può essere resa disponibile in tempi rapidi solo tramite stazioni stazionarie basate su Fuel Cells ad alta efficienza.

L’efficienza della cella a idrogeno dipende dalle innovazioni tecnologiche introdotte nella “stack” l’unità centrale che converte l’idrogeno in elettricità, come quelle recentemente introdotte dalla società Loop Energy (Canada) che hanno portato ad una crescita dell’efficienza media di oltre il 15% rispetto ai sistemi esistenti.
Loop Energy infatti ha sviluppato e brevettato una tecnologia denominata eFlow che consente alla fuel cells di ottenere prestazioni elevatissime nella conversione dell’idrogeno in energia elettrica e una notevole durata grazie alla distribuzione omogenea dei gas sulla membrana e uno tra i migliori prezzi per kW.

MODULO COMPLETO

Loop Energy ha anche sviluppato un Modulo “pronto all’uso” che include le parti a corredo della stack, come il compressore, deumidificatore, controller eccetera. Queste parti consentono alla stack di lavorare in maniera ottimale e di essere pronta per l’integrazione su veicoli o per altre applicazioni.
Il modulo necessita solamente la connessione al serbatoio con l’idrogeno, al radiatore di raffreddamento e al filtro dell’aria di ingresso.

Loop Energy Inc